Stavolta tocca a Marcel Kittel allo Ster ZLM Toer 2017. Dopo il secondo posto nel prologo e due volate non disputate, il corridore della Quick-Step Floors conquista la volata conclusiva della corsa, superando Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo), che si era imposto nelle due precedenti volate, e André Greipel (Lotto Soudal), al secondo podio in questi giorni. Invariata la generale, con José Gonçalves (Katusha-Alpecin), vincitore ieri della tappa regina, che conquista la corsa davanti a Laurens De Plus (Quick-Step Floors).
I primi corridori ad andare in fuga dopo il via sono stati Joey Van Rhee, Twan Van den Brand (Destil – Jo Piels Cycling Team), Jasper Hamelink (Metec – TKH Continental), Patrick Van der Duin, Rock Ottema (Baby – Dump CT) e Jim Aernouts (Telnet Fidea). Nonostante un inizio promettente, i sei battistrada non sono riusciti a fare il vuoto alle loro spalle, guadagnando al massimo 3’45” sul gruppo. A 150 chilometri dal traguardo il gruppetto si spezza, con Aernouts, prima insieme a Hamelink e poi da solo, che si avvantaggia riuscendo a proseguire il tentativo di fuga fino a 50 chilometri dal traguardo. A questo punto, il gruppo rimane compatto nonostante un tentativo solitario di Tijmen Eising andato in scena dai -37 ai -15 chilometri dal traguardo. A gruppo compatto, non c’è stata storia con Kittel che si è portato a casa il successo di tappa.
Jumbo-Visma, anche Marcel Kittel commenta la decisione di Tom Dumoulin: “So come ci si sente e quanto possa essere difficile. Gli auguro di trovare presto le risposte”
13 Dicembre 2020, 10:45
Germania, Marcel Kittel torna sul suo ritiro: “Non ho avuto una crisi di mezza età, era il momento giusto”
5 Dicembre 2020, 16:18
Deceuninck-QuickStep, Marcel Kittel sul ritorno di Mark Cavendish: “La sua esperienza sarà di grande aiuto alla squadra”